Ammettiamolo: non ci siamo fatti mancare proprio nulla in questi giorni! Anche se i giorni di festa vera e propria sono stati soltanto 4 o 5 , se ci pensiamo bene, abbiamo festeggiato 15-20 giorni con lasagne, panettoni, torroni, ricette molto condite, bibite alcoliche e zuccherate.

E’ arrivato il momento di prendere in mano la situazione e possiamo partire da 5 semplici consigli:

  1. Depuriamoci e disintossichiamoci: per depurare davvero un corpo sono necessari mesi di dieta equilibrata, però possiamo iniziare a drenare i liquidi e perdere le tossine accumulate bevendo almeno 2 litri di acqua naturale al giorno e/o gustando tisane a base di cardo mariano, tarassaco, betulla, equiseto, finocchio, rigorosamente senza zucchero; è utile e buona abitudine consumare 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura solo di stagione; evitiamo gli alcolici.
  2. Variamo gli alimenti: consumiamo almeno 3 porzioni a settimana di pesce per garantirci il giusto apporto di omega 3 che hanno azione antinfiammatoria; preferiamo i tagli magri di carne; incrementiamo l’introito di proteine anche attraverso i legumi (lenticchie, ceci, fagioli, soia, fave).
  3. Usiamo condimenti leggeri: evitiamo salse; l’olio extravergine d’oliva è sempre il condimento migliore; riduciamo il sale da cucina, per insaporire sfruttiamo le spezie.
  4. Adottiamo regole comportamentali a tavola: ridimensioniamo le porzioni; evitiamo distrazioni a tavola come smartphone o tv; mastichiamo lentamente per dare modo ai centri della sazietà (situati nel cervello) di attivarsi e di ridurre il bisogno di introdurre cibo.
  5. NO a digiuni o diete/rimedi “miracolosi e fai da te”: il digiuno può innescare processi di risparmio energetico e può portare ad un rallentamento del metabolismo. Diffidate da prodotti dimagranti miracolosi, pillole dimagranti e bibitoni, purtroppo non esistono pozioni magiche! Il dimagrimento e il benessere vanno guadagnati con impegno e con consapevolezza dei propri errori alimentari.

 

Mi auguro che questi pochi consigli, semplici ma di comprovata efficacia, possano aiutarvi a intraprendere la strada giusta.  Se volete perdere peso ed imparare a mangiare nella maniera più giusta per il vostro corpo e le vostre esigenze di vita quotidiana o volete semplicemente migliorare il vostro rapporto con il cibo, affidatevi sempre ad un professionista della nutrizione che vi guiderà passo passo in questo percorso.

Buona depurazione!

Dott.ssa Federica Colaiacovo – Biologa Nutrizionista

 

La Nutrizionista Dott.ssa Federica Colaiacovo

Il compito della dott.ssa Federica Colaiacovo è farvi stare meglio attraverso l’alimentazione perché “sei quello che mangi e puoi scegliere di essere ciò che vuoi”!

DOVE SIAMO

MEDICAL SALUS KOLBE

P.zza Kolbe, 17 - San Benedetto del Tronto (AP)
Tel. 0735 369063 | Mobile: 350 0592535

CONTATTACI VIA WEB

Se sei un paziente e hai bisogno di informazioni o sei un professionista sanitario e vuoi collaborare con noi, contattaci!

    *I campi sono obbligatori

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.