La fibrolisi è una tecnica manuale utilizzata in fisioterapia per il trattamento di condizioni sub acute e croniche dell’apparato muscolo-scheletrico.

Questa tecnica fu sviluppata dallo Svedese Kurt Ekman dopo la seconda guerra mondiale e si diffuse in Europa e nel mondo negli anni 70.

Dott. Kurt Ekman

Prevede l’utilizzo di strumenti, solitamente in acciaio Inox, come ganci ed altri fibrolisori di vario genere e forma.

Ganci e Fibrolisori

Grazie alla sinergia tra l’azione manuale del fisioterapista ed il fibrolisore si riesce ad agire meccanicamente con grande precisione su tessuti particolarmente rigidi.

Il trattamento agisce migliorando lo scorrimento delle fibre dei tessuti muscolari e fasciali ed il movimento risulta più fluido e libero già dopo poche sedute.

 

Inoltre durante il trattamento viene attivata la circolazione sanguigna che consentiràal tessuto di espellere più facilmente tossine e cataboliti infiammatori ed al contempo di apportare più nutrienti ed ossigeno per favorire una rigenerazione tissutale.

La fibrolisi permette la risoluzione di problematiche come aderenze, cicatrici e favorisce il riassorbimento di corpuscoli fibrotici all’interno di un tessuto o di un’articolazione che spesso sono causa di dolore e limitazione funzionale.

La fibrolisi è una metodica sicura ma richiede esperienza, manualità e sensibilità e deve essere sempre effettuata da personale qualificato che possa escludere eventuali controindicazioni.

Può risultare dolorosa e non è escluso un riacutizzarsi del dolore in seguito alla terapia, ma la sintomatologia si riduce dopo poco tempo, può essere associate ad altre tecniche fisioterapiche più dolci come TECAR-terapia o ULTRASUONO-terapia utili ad ottenere un effetto sinergico.

 

Articolo a cura del dott. Matteo Orsolini
Fisioterapista-Osteopata-Posturologo

Fibrolisi Diacutanea
Dott. Matteo Orsolini

La Fibrolisi diacutanea è una tecnica manuale che si usa in fisioterapia: il fisioterapista Dott. Matteo Orsolini ci illustra i vantaggi.

DOVE SIAMO

MEDICAL SALUS KOLBE

P.zza Kolbe, 17 - San Benedetto del Tronto (AP)
Tel. 0735 369063 | Mobile: 350 0592535

CONTATTACI VIA WEB

Se sei un paziente e hai bisogno di informazioni o sei un professionista sanitario e vuoi collaborare con noi, contattaci!

    *I campi sono obbligatori

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.